venti-di-novembre-nido-d-infanzia

Venti di Novembre Nido d'infanzia

bambini e bambine da 8 a 36 mesi hanno la possibilità di frequentare il nido da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 per condividere giochi ed esplorazioni insieme ad altri bambini e alle educatrici.

Il nido Venti di Novembre accoglie 11 bambini e bambine. Ecco come si svolge una giornata tipo al Nido, senza dimenticarsi che flessibilità, sorpresa e imprevedibilità saranno sempre le benvenute!
ACCOGLIENZA: dalle 8.00 alle 9.30 bambini e genitori fanno il loro ingresso al Nido, all’interno del quale troveranno un loro spazio e un loro tempo per salutarsi e augurarsi una buona giornata. Il saluto all’interno del servizio consente ai bambini di essere accolti da educatrici e bambini, e ai genitori di poter raccontare alle educatrici aneddoti e informazioni, condividere gli spazi del Nido per sentirsene parte.

SPUNTINO: i bambini sono ormai tutti arrivati. Ognuno, con i propri tempi, ha salutato la mamma o il papà, si è ambientato e ha iniziato a prendere confidenza con persone e materiali. Intorno alle 9.30 le educatrici offriranno uno spuntino a base di frutta e, se i bambini avranno voglia, se non saranno già concentrati in altre attività, si proporrà un momento per giocare, cantare, raccontarsi, salutarsi e vedere chi c’è e chi non c’è tutti insieme.

GIOCHI ED ESPLORAZIONI: dalle 10.00 circa i bambini e le bambine riprendono a giocare, dividendosi in piccoli gruppi a seconda dei giochi e dei linguaggi che si è scelto di esplorare, in accordo con le educatrici e in base agli interessi e ai gusti di ciascun bambino. Anche gli spazi all'esterno del centro (parco, piazza, biblioteca ecc..) offriranno ulteriori possibilità di apprendimento e divertimento.

PRANZO: dopo il riassetto degli spazi abitati durante la mattina, dopo aver lavato le mani e dopo aver cambiato il pannolino (chi lo usa), dalle 11.45 alle 12.45 si svolge il pranzo, momento di convivialità da vivere sempre nel rispetto dei gusti e dei tempi di ciascun bambino.

IL RIPOSO: dopo una mattina ricca di esperienze e emozioni arriva il momento di riposarsi e lasciare sedimentare gli apprendimenti! Dopo un ulteriore momento di pulizia e igiene personale, dalle 13.00 alle 15.00 i bambini potranno rilassarsi e addormentarsi, ognuno con le proprie abitudini. Canzoni, musica e storie accompagneranno questo momento così intimo e speciale.

LA MERENDA: dopo il risveglio ci si lava le mani, ci si cambia il pannolino e alle 15.30 ci si ritrova nuovamente intorno al tavolo per fare merenda tutti insieme!

GIOCO: dopo la merenda i bambini potranno giocare dividendosi in piccoli gruppi negli spazi del nido.

USCITA: dalle 15.45 alle 16.00 o dalle 16.45 alle 17.00 o dalle 17.45 alle 18.00 è il momento di tornare a casa. Chi verrà a prendere i bambini avrà, come al mattino, la possibilità di entrare al Nido, per parlare con le educatrici e condividere con loro e i bambini quello che è stato fatto durante la mattina.

2022 © Venti di Novembre